I caper movie (o anche heist movie, traducibile in italiano film del colpo grosso) sono quel sottogenere di film del genere cinematografico thriller che riguardano film in cui una banda di individui organizza e mette in atto un grande furto in maniera accurata. Classico esempio del genere sono il film italiano I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli o il film statunitense Le Iene (1992) di Quentin Tarantino.

Il termine caper probabilmente deriva dall’italiano antico capriole (che a sua volta deriva dal latino capra); ciò a signifciare che in questo genere di film, i caper movie appunto, i protagonisti compiono delle particolari evoluzioni per sfuggire alla legge, quasi si trattasse proprio di capriole o acrobazie.

Solitamante lo svolgiomentio della trama di un caper movie è diviso in tre atti:

* Preparativi per la rapina: reclutamento degli specialisti (l’addetto agli esplosivi, l’esperto di cassaforti, il genio dell’informatica solitamente addetto alla neutralizzazione dei sistemi d’allarme); lo studio delle planimetrie del luogo oggetto del colpo, dei sistemi d’allarme delle abitudini degli eventuali guardiani notturni e, cosa più importante, pianificazione della fuga.
* La rapina stessa. Salvo che in rare eccezione, essa ha successo nonostante gli imprevisti che si incontreranno.
* Il terzo atto è la conclusione della vicenda. Spesso accade che i soci della banda, una volta fuori, abbiamo fatto accordi con persone all’esterno, si mettono uno contro l’altro. Normalmente tutti personaggi protagonisti del colpo finiscono morti o catturati dalla polizia, ma sta prendendo sempre più piede la soluzione finale che, invece, prevede il fatto che i ladri la facciano franca (i recenti Inside Man o la serie di Ocean’s Eleven), specialmente se ad essere derubati sono strutture “corrotte” come casinò o grosse banche coinvolte in loschi affari.

Top 10 Caper Movie, secondo Internet Movie Database

1. Le Iene (1992)
2. Rapina a mano armata (1956)
3. La sbancata – L’inafferrabile Mr. Vabank (1981)
4. Rififi (1955)
5. I senza nome (1970)
6. I soliti ignoti (1958)
7. Giungla d’asfalto (1950)
8. Ocean’s Eleven (2001)
9. The Bank Job (2008)
10. Un colpo da otto (1950)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here