Titolo originale: Doctor of the Dead
Diretto da: John Hyams
Scritto da: John Hyams & Karl Schaefer

Una serie di brevi flashback, ambientati in un mondo dove l’apocalisse zombie ancora non esiste, informano il pubblico dell’esistenza del dottor Kurian, l’uomo che ha dato inizia a tutto questo. Costui ha girato il mondo prendendo campioni di liquido cerebrale di molti pazienti con le malattie più diverse, da malati di ebola a voodo zombie haitiani.

Il gruppo, sotto indicazione del Cittadino Z,arriva a Fort Collins, dove si aspettano di trovare la dottoressa Merch, la donna che ha sviluppato il vaccino e che l’ha somministrato a Murphy. Trovano tutto il personale morto, molti trasformati in zombie e persino un paio di zombie di tipo diverso rispetto a quelli che sono soliti incontrare. Questi zombie non riconoscono Murphy e lo attaccano come chiunque altro. Mentre si aggirano per la struttura vengono contattati dal Cittadino Z che li informa che si devono sottoporre a una procedura che eliminerà i virus dal loro corpo tramite radiazioni luminose. Nel caso in cui decidano di non farlo, il laboratorio è programmato per essere distrutto mediante testate nucleari, questo per fermare la propagazione dei virus studiati all’interno.

Cassandra, che in precedenza era stata colpita ed è rimasta ferita, sta per morire. Tutti passano a salutarla e la lasciano in una stanza e qui veniamo a sapere che il vero nome di Diecimila è Tommy, anche se lui chiede alla ragazza di non rivelarlo a nessuno.

Per ultimo è Murphy a salutare la ragazza, da solo. Mentre non è visto dagli altri la morde: in questo modo, quando morirà, non diventerà uno zombie.

Il gruppo, guidato da Murphy nell’esplorazione, visiona dei video del precedente paziente zero: un ricercatore accidentalmente entrato in contatto con il virus. Il virus, prima di attaccare l’uomo messo in quarantena, aveva colpito soltanto le scimmie e non gli esseri umani. La dottoressa Merch decide di inoculargli un vaccino sperimentale: l’uomo non muore, ma nemmeno si trasforma in uno zombie: rimane in uno stato a metà fra la vita e la morte in costante sofferenza.

L’uomo viene raggiunto dal gruppo e chiede loro di ucciderlo, nel frattempo il Cittadino Z li informa che la dottoressa Merch e due soldati si stanno avvicinando. Si scopre che non si tratta della dottoressa, bensì del dottore che ha inventato il virus come nuova arma. Il primo paziente zero avverte Murphy di non fidarsi del dottore, quando a un certo punto arriva Cassandra che riesce a uccidere i due soldati. Murphy scappa infrangendo il protocollo di sicurezza e attivando al tempo stesso la distruzione del laboratorio per mezzo di missili nucleari. Murphy scappa con un’auto, i restanti membri del gruppo perdono Cassandra e fuggono anche loro su un’auto mentre il dottore fugge via.

Le scene finali fanno vedere il missile dritto dove si trova il gruppo di Roberta, e riescono a vederlo da lontano anche Mack ancora vivo e Addy, missili simili si dirigono anche contro la base del Cittadino Z.

Guest star: Donald Corren (Dr. Walter Kurian).
Altri interpreti: Christopher Morson (Johnny), Richard Sloniker (Brendan Doyle), Lisa Coronado (Dott.ssa Marilyn Merch), George Mount (Bill), Allison Yolo (Giovane donna), Joe Handelman (Agente del Kazakistan), Stephanie Kim (Dottoressa di Haiti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here