Critters starring Dee Wallace, Scott Grimes, Leonardo DiCaprio, Angela Bassett, Don Keith Opper, Terrence Mann, Lin Shaye, Billy Zane, Aimee Brooks, Brad Dourif, Eric DaRe and many more

“Ti divoreranno così in fretta che non avrai il tempo di urlare!”

Ecco a voi i lontani parenti dei Gremlins!
Era il 1986, due anni prima ci fu il successo del film di Joe Dante (Gremlins, 1984), e in circa 540 sale cinematografiche americane veniva distribuito un film a basso costo di genere fantascientifico, a metà strada tra l’horror e l’umorismo nero, il titolo era Critters e si trasformò in un piccolo cult.
Diretto da Stephen Herek (I Tre Moschettieri,1993 e la versione live-action de La Carica dei 101, 1996): i Critters sono dei piccoli, pelosi e pericolosi criminali intergalattici. Durante il trasferimento dall’asteroide-carcere ad un altro di basso livello, i furbi mostriciattoli si liberano e si impossessano della navicella. Fuggono e si rifugiano sulla Terra, nel Kansas (meta preferita da qualsiasi tipo d’alieno: criminali o ultimi figli di una civiltà morente)!
Ovviamente sarà una tipica famigliola americana a vedersela con le orride creature, divoratrici insaziabili, il cui stridulo dei loro denti è insopportabile quanto il trapano di un dentista.
La famiglia in questione è la Brown: Helen Brown (Dee Wallace Stone, la madre), Jay Brown (Billy Green Bush, il padre), April (Nadine Van Der Velde, la figlia) e il giovane figlio Brad (Scott Grimes), l’eroe che cercherà di fermare gli invasori alieni. Ad aiutarlo, oltre alla scombinata famiglia, ci sono anche i due cacciatori di taglie intergalattici partiti all’inseguimento dei fuggiaschi.
Finale aperto che ha generato tre seguiti: Critters 2: The Main Course (1988), Critters 3 (1991, film debutto di Leonardo DiCaprio) e Critters 4 (1992), conosciuto anche coi titoli “Critters 4: Critters in Space” e “Critters 4: They’re Invading Your Space”!
Il film per quanto fosse a basso costo fu aiutato dagli effetti speciali dei fratelli Chiodo (Stephen Chiodo, Charles Chiodo e Edward Chiodo), abili artisti famosi per aver scritto e diretto la commedia horror Killers Klown from Outer Space (1987)! Ma anche per i pupazzi di Team America: World Police (2004) di Trey Parker e Matt Stone (ideatori di South Park) e delle sequenze in stop-motion per il film Elf (2003, diretto da Jon Favreau)!
Critters fu girato con circa 2.000.000$ e ne incassò in totale 13.167.232$! Non male per un film senza grosse pretese. Da riscoprire!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here