Halloween II – Il signore della morte (Halloween II) (1981), di Rick Rosenthal

Dopo lo strepitoso successo del capolavoro di John Carpenter era impossibile non assistere ad un seguito, ed ecco che nel 1981 Micheal Myers ritorna sul grande schermo! La storia é stata scritta da Carpenter e Debra Hill, e la loro mano si sente lungo lo svolgersi della pellicola! Rosenthal non é Carpenter, ma si comporta molto bene in sede di regia regalando attimi di tensione pura!

La storia inizia esattamente subito dopo il finale del primo episodio, Laurie, dopo lo scontro avvenuto con il fratello Micheal viene trasportata, ferita e sotto shock, in ospedale, mentre il dottor Loomis continua la caccia al suo ex paziente. Intanto Micheal sembra non aver accusato granché i sei colpi di pistola che Loomis gli sferrò nel primo episodio, e cosi continua a girare per Haddonfield, si procura un nuovo coltello e ricomincia a mietere vittime a destra e a manca, mentre continua a dare la caccia a sua sorella Laurie…la ritroverà all’interno dell’ospedale e truciderà chiunque incontrerà!

Forse persino più claustrofobico del primo Halloween 2 gode di un’ottima sceneggiatura, di effetti speciali truculenti ben dosati dal regista e da un buon cast. Donald Pleasance si conferma nemico giurato di Mr. Myers e Jamie Lee Curtis si mantiene su ottimi livelli interpretativi. Un difetto del film é che essendo girato completamente di notte, e all’interno di un ospedale, risulta essere eccessivamente scuro, al punto che a volte si fa persino fatica a distinguere ciò che succede, nonostante questo il film risulta molto gradevole e pauroso al punto giusto….provate a vederli uno dopo l’altro e avrete l’idea di una notte da incubo, una notte senza fine in cui l’ombra della strega regna sovrana!

Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill

Interpreti e personaggi

Jamie Lee Curtis: Laurie Strode
Donald Pleasence: Dott. Sam Loomis
Charles Cyphers: Sceriffo Leigh Brackett
Jeffrey Kramer: Graham
Lance Guest: Jimmy Lloyd
Pamela Susan Shoop: Karen Bailey
Hunter von Leer: Deputato Gary Hunt
Dick Warlock: Michael Myers, poliziotto #3
Leo Rossi: Budd
Gloria Gifford: Sig.ra Alves
Tawny Moyer: Infermiera Jill Franco
Ana Alicia: Janet Marshall
Ford Rainey: Dott. Frederick Mixter
Cliff Emmich: Sig. Garrett
Nancy Stephens: Marion Chambers