Halloween – 20 anni dopo (Halloween H20: 20 Years Later) (1998), di Steve Miner

Dopo che la saga di Michael Myers (inaugurata nel 1978 dal capolavoro di John Carpenter) si era complicata sempre di più fino ad arrivare alle estreme conseguenze del quinto e sesto capitolo, questo film annulla tutto ciò che è successo dal 4 capitolo in poi, ed indubbiamente la storia ne guadagna molto!Jamie Lee Curtis torna ad interpretare il suo ruolo leggendario, quello di Laurie Strode.

Sono passati 20 anni dalla terribile notte di Halloween del 1978, quando Michael fece ritorno ad Haddonfield dopo essere stato rinchiuso in manicomio per l’omicidio della sorella maggiore. Quella notte Michael aveva cercato in tutti i modi di completare la sua opera, uccidendo anche l’altra sorella, Laurie, che invece era riuscita miracolosamente a scampare alla furia omicida di Michael. Ora Laurie è la direttrice di un un college in california, vive sotto falso nome ed ha un figlio di 17 anni, ma Laurie vive continuamente nel terrore che un giorno o l’altro possa tornare suo fratello Michael, per finire un opera iniziata vent’anni prima…e la notte di halloween è vicina…

HALLOWEEN 20 ANNI DOPO si dimostra una graditissima sorpresa! Steve miner si conferma un ottimo regista e il ritorno di Jamie Lee ridà spolvero ad una saga che stava ristagnando troppo! Mancano scene gore presentiabituati nei precedenti capitoli (eccetto il primo), ma il film non ne risente, la suspance è presente ed alcune scene fanno balzare dalla sedia. Un film cosigliato a tutti gli amanti del cinema horror, in special modo i fan dell’ ombra della strega avranno di che divertirsi!

Regia: Steve Miner
Soggetto: Robert Zappia, Matt Greenberg
Sceneggiatura: Robert Zappia, Matt Greenberg

Interpreti e personaggi

Jamie Lee Curtis: Laurie Strode/Keri Tate
Josh Hartnett: John Tate
Adam Arkin: Will Brennan
Michelle Williams: Molly Cartwell
LL Cool J: Ronald ‘Ronny’ Jones
Jodi Lyn O’Keefe: Sarah Wainthrope
Chris Durand : Michael Myers
Adam Hann-Byrd: Charles ‘Charlie’ Deveraux
Janet Leigh: Norma Watson
Joseph Gordon-Levitt: Jimmy Howell