Halloween II (2009), di Rob Zombie

H2 ha iniziato a prendere corso circa un anno dopo l’uscita di Halloween – The Beginning, all’epoca, infatti, Zombie non era intenzionato a mandare avanti il franchise con una nuova saga e solo dopo gli sono venute in mente le prime idee per un seguito.

La produzione è stata annunciata alla 30 Years of Terror Convention con Zombie alla regia e sceneggiatura nonostante i diverbi riscontrati con i fratelli Weinstein riguardo il franchise e le accoglienze negative riservate al newquel. Con l’intenzione di una produzione celere come dichiarato da Zombie, la pre-produzione è iniziata il 15 dicembre 2008 e si è conclusa il 22 febbraio, le riprese sarebbero dovute iniziare a marzo 2009 per un’uscita cinematografica durante la fine di ottobre dell’anno medesimo, ma sono state anticipate al 23 febbraio agli studi di Atlanta per arrivare in sala il 28 agosto 2009, data di distribuzione statunitense fissata durante la pre-produzione e si sono concluse nei giorni precedenti di Pasqua avviando la post-produzione subito dopo il periodo festivo.

Al fine di restaurare interamente la saga, Zombie ha voluto cambiare numerosi aspetti della trama e dei personaggi, tra cui: la psicologia di Myers approfondita e resa più contorta e conforme, violenza più brutale e realistica, aggiunta di folta barba a Myers in alcune sequenze una nuova maschera «molto diversa da tutte quelle viste in passato» mostrata a fine film. La storia è il seguioto dei fatti relativi alla fine del primo episodio ed è narrata attraverso il punto di vista di Laurie Strode.

Regia: Rob Zombie
Sceneggiatura: Rob Zombie
Produttore: Malek Akkad, Andy Gould

Interpreti e personaggi

Malcolm McDowell: Dr. Samuel Loomis
Scout Taylor-Compton: Laurie Strode
Tyler Mane: Michael Myers
Daeg Faerch: Michael Myers (giovane)
Chris Hardwick: David Newman
Daniel Roebuck: Lou Martini